Chi riuscirà ad immortalare Lu Scazzamurridde tra le viuzze del centro storico di Rignano Garganico durante l’edizione n. 24 del Presepe Vivente di Rignano Garganico (26 dicembre 2023 e 6 gennaio 2024 – www.presepeviventerignano.it) vincerà una macchina fotografica digitale targata Nikon. E’ quanto comunica la dirigenza del Circolo Culturale Giulio Ricci, che ha avviato questo singolare concorso a premi per fotografare il dispettoso folletto della tradizione garganica e meridionale.

Ma chi è Lu Scazzamurridde?

Lu Scazzamurridde, conosciuto in altre aree della Puglia come Lu Munacidde, è una figura affascinante della tradizione popolare, intrisa di mistero e leggenda.

La sua evoluzione nel corso del tempo, passando da un bambino capriccioso e triste a un angelo custode (con sfumature anche di natura sessuale) evidenzia come le credenze popolari si plasmino e si adattino alle esigenze culturali e sociali dei popoli e delle epoche storiche.

La descrizione dettagliata delle sue attività, come intrecciare il pelo degli animali, spennare pennuti, spostare e nascondere oggetti, contribuisce a creare un quadro vivido di un essere piccolo, ma capace di causare un certo caos nella vita quotidiana. L’immagine dei cavalli con la criniera e la coda intrecciate è particolarmente suggestiva, aggiungendo un tocco di magia e fascino alla storia.

La presenza di abitazioni costruite appositamente per il folletto, li casedde, mostra quanto profonde siano radicate queste credenze nella cultura locale.

La ricchezza delle leggende e delle tradizioni popolari garganiche e meridionali è evidente attraverso la storia de Lu Scazzamurridde e dei suoi compagni, dimostrando come il folklore possa riflettere e plasmare la mentalità di una comunità nel corso del tempo.

Provate a fotografarlo.

Chi riuscirà a fotografarlo potrà vincere una splendida macchina digitale Nikon per immortalare questa ed altre manifestazioni di interesse storico e tradizionale.

Vi aspettiamo a Rignano Garganico il 26 dicembre 2023 e il 6 gennaio 2024.

Mandate le vostre foto a circoloculturalegiulioricci@gmail.com o su WhatsApp al 3474376756.

E tu ci sarai?

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *