Chi riuscirà ad immortalare Lu Scazzamurridde tra le viuzze del centro storico di Rignano Garganico durante l’edizione n. 24 del Presepe Vivente di Rignano Garganico (26 dicembre 2023 e 6 gennaio 2024 – www.presepeviventerignano.it) vincerà una macchina fotografica digitale targata Nikon. E’ quanto comunica la dirigenza del Circolo Culturale Giulio Ricci, che ha avviato questo singolare concorso a premi per fotografare il dispettoso folletto della tradizione garganica e meridionale.
Ma chi è Lu Scazzamurridde?
Lu Scazzamurridde, conosciuto in altre aree della Puglia come Lu Munacidde, è una figura affascinante della tradizione popolare, intrisa di mistero e leggenda.
La sua evoluzione nel corso del tempo, passando da un bambino capriccioso e triste a un angelo custode (con sfumature anche di natura sessuale) evidenzia come le credenze popolari si plasmino e si adattino alle esigenze culturali e sociali dei popoli e delle epoche storiche.
La descrizione dettagliata delle sue attività, come intrecciare il pelo degli animali, spennare pennuti, spostare e nascondere oggetti, contribuisce a creare un quadro vivido di un essere piccolo, ma capace di causare un certo caos nella vita quotidiana. L’immagine dei cavalli con la criniera e la coda intrecciate è particolarmente suggestiva, aggiungendo un tocco di magia e fascino alla storia.
La presenza di abitazioni costruite appositamente per il folletto, li casedde, mostra quanto profonde siano radicate queste credenze nella cultura locale.
La ricchezza delle leggende e delle tradizioni popolari garganiche e meridionali è evidente attraverso la storia de Lu Scazzamurridde e dei suoi compagni, dimostrando come il folklore possa riflettere e plasmare la mentalità di una comunità nel corso del tempo.
Provate a fotografarlo.
Chi riuscirà a fotografarlo potrà vincere una splendida macchina digitale Nikon per immortalare questa ed altre manifestazioni di interesse storico e tradizionale.
Vi aspettiamo a Rignano Garganico il 26 dicembre 2023 e il 6 gennaio 2024.
Mandate le vostre foto a circoloculturalegiulioricci@gmail.com o su WhatsApp al 3474376756.
E tu ci sarai?